L’odontoiatria è il settore della medicina che riguarda la salute dei denti e di tutto ciò che concerne il cavo orale.

Nel Centro San Leonardo a Padova è a disposizione un’equipe di odontoiatri estremamente preparati per offrire un servizio completo per ogni tipologia di trattamento di odontoiatria.

COMPILA IL FORM A FIANCO PER PRENOTARE UN APPUNTAMENTO

I nostri specialisti tengono conto delle esigenze dei pazienti per mettere a punto una relazione speciale tra medico e assistito, in modo da offrire un trattamento particolareggiato che possa ascoltare le esigenze del paziente e presentare le migliori soluzioni cliniche.

Ci occupiamo di un gran numero di interventi di odontoiatria come:

Il trattamento odontoiatrico non è pericoloso in gravidanza, anche se è consigliabile rimandare gli interventi non strettamente necessari, in modo da non gravare in alcun modo sulla salute della madre e del feto.

Lo specialista consiglia alla paziente in gravidanza di eseguire ancora più attenzione alle consuete pratiche di igiene orale e di sottoporsi alle sedute – almeno trimestrali – di igiene professionale. In questo modo sarà possibile ostacolare l'insorgere delle carie dentali, prima che possano dare origine a piorrea e a retrazione ossea. Ricordiamo che il cavo orale è in diretta congiunzione con l'alimentazione del feto che si approvvigiona attraverso la madre.

I denti da latte sono fondamentali per la corretta crescita dei bambini e pertanto devono essere curati e protetti dalle patologie che possono interessarli, in primis la carie. Il fluoro è una sostanza perfetta per preservare dalla carie i denti sia decidui che permanenti dei giovani pazienti.
Il trattamento di fluoroprofilassi prevede l'assunzione da parte di bambini di fluoro al fine di proteggere la dentatura dalla carie.

Ci occupiamo di:

  • trattamenti endodontici di denti decidui
  • otturazione e ricostruzione dei denti decidui
  • sedazione cosciente con protossido d'azoto per calmare i giovani pazienti e renderli collaborativi

È consigliabile sottoporre il bambino alla prima visita intorno al primo anno di età, rispettando un piano di visite semestrali, per facilitare la presa di coscienza delle buone abitudini in fatto di prevenzione.

I nostri specialisti seguono i piccoli pazienti in ogni fase del trattamento, e li guidano nel mettere in atto le buone pratiche come:

  • evitare di dormire con biberon che latte o sostanze zuccherine
  • tenere il ciuccio lontano da sostanze dolci
  • pulire i denti prima di andare a dormire
  • bere quando si ha sete