Ortodonzia invisibile a Padova

Il trattamento ortodontico di tipo invisibile, attraverso l’ utilizzo di mascherine trasparenti, permette di raddrizzare la dentatura del paziente, senza impattare sull’estetica quotidiana, come spesso avviene con gli apparecchi tradizionali di tipo metallico.

Questi dispositivi sono rappresentati da una serie di mascherine trasparenti rimovibili, concepite per spostare gradualmente i denti attraverso dei piccoli movimenti continui che li indirizzano verso una direzione ideale.
Il trattamento prevede di portare due mascherine, una per ciascuna arcata, che una volta posizionate diventano praticamente invisibili.

Gli ortodontisti che collaborano nel Centro San Leonardo a Padova sono in grado di indirizzare verso il trattamento di ortodonzia invisibile più indicato secondo il caso clinico trattato.
A questo scopo vengono scattate preliminarmente delle radiografie del cranio, dell’intero volto del paziente, e fotografie dei denti, che successivamente sono caricate all’interno di un apposito software in dotazione, il quale ha una funzione di emulatore. Esso permetterà di concepire il risultato finale verso il quale il paziente dovrebbe ambire.

Gli specialisti del nostro centro realizzano una rappresentazione 3D per individuare l’allineamento delle arcate auspicato, che permette al paziente di vedere con i propri occhi i risultati finali previsti.

Invisalign a Padova

Successivamente a questo studio del caso, qualora il paziente desideri procedere nel piano di cura, lo screening preliminare verrà inviato negli Stati Uniti dove si trova la sede centrale Invisalign, la quale realizzerà le mascherine invisibili, chiamate Aligners, personalizzate e specifiche per il singolo paziente.

Le mascherine sono realizzate con un polimero trasparente, vantaggioso per via della propria resistenza e che passano inosservate una volta indossate.

Gli invisalign sono una serie di aligner rimovibili e quasi invisibili che vengono sostituiti ogni due settimane. Nei primi giorni di applicazione si potrebbe avvertire una certa sensibilità ai denti: ciò è del tutto normale in relazione con il processo, e indica che gli apparecchi stanno lavorando per riportare i denti alla loro giusta posizione.
Questi dispositivi in materia plastica quasi trasparente ricoprono la superficie dentale in maniera sequenziale. L’ortodontista programma l’applicazione di una serie di mascherine sulla forma dell’arcata dentaria del paziente. Le mascherine invisibili vengono sostituite sulla base dei progressi ottenuti nel corso del trattamento.
Gli aligner allineano i denti mediante movimenti graduali e controllati: in questo modo è possibile controllare sia i tempi che l’entità del movimento, secondo l’effetto che si intende produrre in quella data fase del trattamento. Le mascherie vengono periodicamente sostituite nel corso dell’anno per raggiungere gli obiettivi preposti nel trattamento. Gli allineatori invisalign sono elementi visivamente molto discreti che possono essere applicati senza che risultino evidenti agli occhi di chi guarda. Rispetto al dispositivo ortodontico tradizionale, gli invisalign possono essere modificati a fasi prefissate, in base anche al movimento che interessa i denti.

Grazie al fatto che sono rimovibili, i pazienti possono rimuoverli tranquillamente per bere e mangiare quando desiderato.

Una volta realizzato il kit verrà inviato presso Il Centro San Leonardo dove la specialista, con un apposito piano di intervento, nei successivi appuntamenti consegnerà ciclicamente le mascherine ricevute.

Invisalign a Padova – I vantaggi

  • Non risaltano alla vista
  • Supporto rimovibili
  • Comodi da applicare e da portare

COMPILA IL FORM A FIANCO PER PRENOTARE UN APPUNTAMENTO

La durata del trattamento si prospetta tra gli 8 e i 30 mesi. In questa fascia di tempo lo specialista verifica le condizioni del paziente nel corso di visite periodiche. È importante ovviamente che il paziente segua le indicazioni dello specialista, applicando le mascherine come previsto, dalle 20 alle 22 ore al giorno, rimuovendole solo quando necessario per bere e mangiare. Tale diligenza è necessaria per assicurarsi che si possa esercitare il graduale spostamento dei denti.
L'ortodonzia invisibile comprende trattamenti molto efficaci che assicurano:
  • nessun impatto invisibile
  • nessun fastidio a livello orale
  • facilità nell'applicazione e la rimozione
  • ottima igiene orale (consentono di lavare i denti normalmente)
  • dolore molto ridotto data la piccola portata dei movimenti dei denti prodotto (0,30 mm per mascherina)
L' invisalign GO è una versione “semplificata” di Invisalign indicata per curare:
  • problemi di estetica dentale
  • diastemi tra denti
  • affollamento dei denti
  • posizioni non corrette fra i denti
Gli invisalign sono sistemi leggeri di allineamento dentale che consentono un'alta prevedibilità dei movimenti dentali e un'alta durata dei risultati. Grazie alla loro praticità sono apprezzati a livello internazionale e utilizzati da oltre cinque milioni di pazienti. I vantaggi del sistema Invisalign GO comprendono:
  • nessun impatto estetico (non per niente, sono dette mascherine invisibili).
  • risultati sicuri anche in meno di 5 mesi in base al caso trattato.
  • possibilità di vedere i risultati finali in fase di progettazione.
Le mascherine trasparenti e la metodica trattata sono procedure assolutamente indolori e consentono di migliorare il sorriso in modo rapido e non invasivo. È da precisare però che possono avere dei costi dal punto di vista economico leggermente superiori rispetto all'ortodonzia tradizionale, e che non sono applicabili nella totalità dei casi ortodontici presenti nei pazienti.