Centro San Leonardo a Padova ogni giorno si impegna per offrirti trattamenti avanzati per la cura dei denti e per l’estetica del sorriso.
Una prassi ormai consolidata nel nostro centro, e sempre più richiesta dai nostri pazienti, consiste nella sedazione cosciente.

La sedazione cosciente: la cura del dente senza dolore

La paura è spesso un grosso impedimento per il mantenimento di una corretta igiene orale, poiché l’idea di assistere direttamente a ogni aspetto di un intervento sulla propria bocca e di sentire eventuale dolore terrorizza chiunque.
Per questa ragione alcuni interventi di implantologia eseguiti su pazienti definiti “fobici”, o per meglio dire estremante impauriti dall’idea di sedersi sulla sedia del dentista, vengono eseguiti in condizione di sedazione cosciente.

Il paziente che ne faccia richiesta può eseguire un intervento dentistico sotto anestesia, superando così agevolmente l’ansia dell’operazione ed evitando di avvertire alcun dolore.

Questa metodologia nel nostro centro viene svolta attraverso una procedura ben definita e non consiste semplicemente nel somministrare all’assistito qualche goccia di ansiolitico, oppure farmaci che possano dare un lieve dormiveglia.

COMPILA IL FORM A FIANCO PER PRENOTARE UN APPUNTAMENTO

Il giorno dell'intervento sarà presente un medico specializzato in anestesiologia che somministrerà all'interessato per via endovenosa un anestetico che avrà effetto nell'arco di pochi minuti.
Il farmaco farà scendere il paziente in una condizione di sonno, se pur cosciente, che gli impedirà di percepire alcun dolore e di essere consapevole della prestazione.

Il paziente si risveglierà dopo l'intervento in totale autonomia e tornerà a svolgere le sue solite attività senza alcun tipo di trauma post intervento o possibili fastidi dovuti dai farmici impiegati.

Durante tutta la durata della fase chirurgica, il paziente sarà monitorato dal personale con apposito pulsossimetro che rileverà costantemente il battito cardiaco e frequenza cardiaca oltre che la pressione arteriosa.

Il costante monitoraggio offre una garanzia sulla corretta riuscita dell'intervento.
Centro San Leonardo a Padova mette a disposizione per i trattamenti dentistici un medico anestesista di comprovata esperienza, che si occuperà di sorvegliare la fase di sonno e il risveglio del paziente durante tutta la procedura chirurgica svolta all'interno della struttura.

Non vi sono particolari controindicazioni all'utilizzo di questa metodica, ma solitamente prima di procedere si sottopone il paziente a un piccolo screening di domane mediche funzionali a comprendere se può accedere alla procedura o meno.

Il servizio di sedazione cosciente può essere richiesto da chiunque e potrà avere un costo ulteriore da sommarsi al preventivo di cura, a fronte del servizio descritto.