Igiene e prevenzione
La cura, la profilassi e una costante e periodica igiene sono alla base del mantenimento duraturo della salute del cavo orale.
Cos’è l’Igiene Dentale?
È una procedura odontoiatrica che prevede la rimozione della placca batterica dalla superficie dentale al fine di evitare infiammazioni gengivali e l’insorgere di patologie più complesse, causate da infiltrazioni batteriche sotto gengivali.
Una corretta igiene domestica è fondamentale ma, al tempo stesso, richiami di igiene professionale sono indispensabili per rimuovere la placca nelle zone del cavo orale dove il paziente non potrebbe arrivare con il semplice spazzolini o filo interdentale.
In Centro San Leonardo con le più innovative tecniche, materiali di elevata qualità e strumentazione all’avanguardia, cerchiamo di sensibilizzare ogni singolo Paziente (già dai più piccoli) nell’eseguire, almeno ogni 6 mesi, controlli e sedute periodiche di igiene dentale. Questo proprio per prevenire l’insorgere di gravi problematiche legate ad uno stato di trascuratezza, che potrebbero comportare la nascita di patologie del cavo orale risolvibili solo con prestazioni più indaginose.
Attivamente in Centro San Leonardo collaborano 4 odontoiatri dedicati esclusivamente ad effettuare sedute di igiene dentale e prevenzione generale sui nostri Pazienti. La Dottoressa che incontrerai durante la tua seduta di igiene diventerà il tuo punto di riferimento e potrai sempre trovarla nelle successive e future sedute.
L'ABLAZIONE
L’ablazione del tartaro include una serie di prestazioni:
- ablazione del tartaro superficiale eventuale sottogengivale;
- rimozione di macchie e pigmenti;
- sbiancamento dei denti e lucidatura delle superfici.
PREVENZIONE
I nostri Professionisti sensibilizzano e cercano di indurre il Paziente a prestare la massima attenzione al proprio stato di pulizia del cavo orale; viene molto frequentemente illustrato il corretto metodo di igiene dentale a livello domiciliare.