odontoiatria pediatrica
I denti da latte (decidui) iniziano a crescere ancora prima della nascita erompendo a partire dai primi sei mesi di vita fino a circa tre anni. I denti definitivi emergono dai sei anni di età fino alla maturità in occasione della comparsa dei denti del giudizio.
Nell’età primaria, i denti dei piccoli sono più vulnerabili alle carie, a causa della scarsa mineralizzazione e del limitato spessore di smalto e dentina. Le bevande e gli alimenti zuccherati trasmettono appunto degli zuccheri che, depositati sui denti, agevolano il proliferare dei batteri.
I batteri distruggono la placca dentaria aprendo la strada a questi microorganismi verso l’interno del dente. Tali lesioni appaiono come macchie bianche o di colore scuro tendente al nero.
In Centro San Leonardo trovi servizi specialistici di grande competenza per la cura dei denti dei pazienti dai 2 ai 16 anni.
odontoiatria pediatrica a padova
La pedodonzia è la branca dell’odontoiatria rivolta ad assicurare la salute della bocca di bambini e adolescenti e di curare la patologie che affliggono il cavo orale. L’odontoiatria pediatrica contempla le attività rivolte alla prevenzione delle patologie dentali, alle terapie conservative e alla formazione dei piccoli, sulle buone pratiche da adottare per conservare la salute dei denti.
Gli specialisti di Centro San Leonardo, a Padova, offrono interventi per la cura dei piccoli pazienti, tranquillizzandoli, aiutandoli a gestire l’ansia per l’intervento e ad abbandonare i comportamenti sbagliati per il mantenimento di una corretta salute orale.
Nel corso degli appuntamenti i nostri specialisti metteranno i bimbi a loro agio attraverso un adeguato approccio psicologico che li introdurrà piano piano agli interventi, facendoli percepire come piacevoli, e assolutamente non traumatici.
odontoiatria per bambini a padova
La carie è una malattia che purtroppo può interessare anche i bambini sotto i 4 anni. La carie agisce quando la saliva si riduce (in particolare durante la notte) e si propaga all’aumentare degli zuccheri. I bambini che dormono con il biberon contenente bevande zuccherate sono maggiormente soggetti alla carie, che possono propagarsi fino alla polpa del dente e produrre il classico mal di dente, che si avverte come un dolore intenso e diffuso.
Per questa ragione i bambini intorno ai 3 anni dovrebbero essere portati a conoscenza della figura del dentista, per abituarli alle visite periodiche e i piccoli interventi, che lo metteranno al sicuro dai più comuni problemi dentali nel futuro.
terapie di pedodonzia a padova
Uno screening precoce permette di portare alla luce eventuali disallineamenti dentali, malocclusioni o anomalie scheletriche che si ripercuotono sulle funzioni masticatorie.
In occasione della prima visita si possono riscontrare varie problematiche come:
- mancata comparsa dei denti da latte;
- frenuli labiali e linguali corti;
- malattie del cavo orale;
- malformazioni oro-facciali.
I nostri servizi di pedodonzia comprendono:
- fluoroprofilassi (permette di creare una barriera a protezione dagli acidi per rinforzare il dente e prevenire le infezioni dentali) restauro conservativo del dente da latte;
- otturazione di denti decidui;
- devitalizzazione di decidui necrotici;
- rimozione camerale o canalare dell’organo pulpare;
- sigillatura del molari (isolamento con una resina fluida foto indurente allo scopo di impedire il proliferare della carie)
- cura dei molari con laser;
- richiami periodici di igiene.
La fluoroprofilassi viene eseguita per assicurare la protezione dello smalto dei denti e di contrasto all’attività batterica alla base della carie.
Il fluoro agisce da potente anticarie durante il periodo di crescita dello smalto, dopo il quale decresce di efficacia. Per questo è importante eseguire la somministrazione di fluoro in occasione delle sedute periodiche dal dentista per proteggere la dentatura in formazione.
Il trattamento della carie con il laser risulta molto accessibile anche per i pazienti molto giovani e può essere eseguito anche senza anestesia.
I nostri esperti insegneranno ai piccoli pazienti le pratiche più efficaci per preservare la salute dei propri denti come:
- spazzolare i denti in modo corretto dopo ogni pasto e prima di andare a dormire;
- lavare i denti ogni giorno;
- evitare succhi di frutta in favore dei frutti interi;
- ridurre i cibi ad alto contenuto di zuccheri;
- sottoporsi a visite dal dentista con regolarità;
- evitare di dormire con biberon con succhi o latte;
- ridurre l’insorgenza di carie e di altre patologie che possono inficiare il corretto sviluppo della dentatura.