Ortodonzia FISSA/Mobile
I denti sono un elemento importante per la salute dell’individuo e per una sana autostima, poiché rappresentano uno dei primi elementi con i quali ci interfacciamo con il prossimo e contribuiscono alla bellezza complessiva del nostro viso. Molte volte però i denti non sono allineati nel modo giusto e richiedono un intervento dall’esterno per risolvere tale problematica.
L‘ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di individuare, prevenire e ridurre i fenomeni di sviluppo dello scheletro facciale nei bambini e di correggere le posizioni scorrette nell’adulto.
Presso Centro San Leonardo offriamo servizi di ortodonzia di alto livello grazie a uno staff decisamente specializzato.
l'ortodonzia permette di curare un gran numero di patologie dentarie
- Cura di diastemi (spazi eccessivi tra due denti).
- Affollamento (denti che crescono con poco spazio a disposizione).
- Disallineamento di linea mediana: la mediana interincisiva dei denti non è allineata con la linea immaginaria che separa in due parti il viso.
- Morso profondo: le corone dei denti anteriori superiori si sviluppano a discapito dei denti inferiori.
- Morso incrociato: i denti superiori sono posizionati internamente rispetto a quelli inferiori.
- Malocclusioni scheletriche: i denti inferiori sporgono più rispetto a quelli superiori, oppure la corrispondenza in occlusione delle arcate non coincide.
caratteristiche e procedimento
Gli apparecchi fissi sono collocati all’interno della cavità orale del paziente e possono essere rimossi solo ed esclusivamente dal professionista.
Presentano dei particolari dispositivi che prendono il nome di Brachets, posizionati sulla superficie del dente e collegati fra di loro attraverso appositi archi costituiti da un sottilissimo filo metallico (filo ortodontico).
Queste tipologie di apparecchi possono essere utilizzate per un periodo di tempo che va da un minimo di qualche mese fino a qualche anno, in base alla complessità del caso da correggere.
Questi dispositivi hanno l’obiettivo di creare delle piccole trazioni progressive nel tempo, che porteranno il corretto posizionamento dei denti interessati.
Il paziente dovrà sottoporsi, lungo il piano di cura, ad appositi controlli con l’ortodontista, al fine di poter registrare le successive posizioni dell’apparecchio ed effettuare gli opportuni controlli.
Durante questa fascia di tempo, possono avvertirsi dei momenti di leggero dolore che, in caso di normale decorso, non deve essere troppo elevato; in caso contrario, è meglio rivolgersi al proprio specialista per appurare l’entità del problema. Gli apparecchi chiaramente devono essere messi al sicuro da eventuali traumi e urti che possano danneggiarli.